Cosa fa la wedding planner
28 Ottobre 2019Bambini ai matrimoni: istruzioni per l’uso
28 Novembre 2019Ogni singolo aspetto del vostro matrimonio non va mai sottovalutato, ogni singolo fornitore va scelto accuratamente in base alle vostre attitudini, al vostro budget e ai vostri desideri.
Uno dei fornitori da scegliere in modo più approfondito è sicuramente chi curerà la fotografia. Personalmente sconsiglio sempre di lasciare in mano ad amici e parenti questo compito.
Pensateci bene, le fotografie sono l’unico elemento che concretizzerà il ricordo di quel giorno negli anni, non avete seconde possibilità!
Affidarsi a professionisti è quindi la base da cui partire
Ma vediamo insieme quali domande farvi e fare per capire se è il fotografo che fa per voi:
Chi ci sarà come fotografo il giorno del matrimonio?
Domanda apparentemente banale ma fondamentale. Perché provate ad immaginare di parlare con qualcuno dei vostri bisogni e magari selezionarlo per la sua personalità a voi affine, per il suo stile fotografico e poi scoprire che non sarà lui a curare tutto con attenzione e professionalità. Considerate che solitamente il numero dei fotografi presenti dipende: dal posto, dal numero di ospiti e chiaramente dalle richieste degli sposi. Diciamo che per un matrimonio medio con 100 pax, con spostamenti e preparazione, sono necessari almeno un paio di fotografi professionisti.
Qual è lo stile fotografico del professionista?
Esistono molti stili, tradizionale, posato, documentaristico, artistico, pertanto la cosa migliore che possiate fare è chiarivi le idee, documentarvi e capire quale stile vorreste per il vostro matrimonio. Lo step successivo è trovare un professionista che segua quello stile e che sappia raccogliere ed ascoltare le vostre richieste.
Sarebbe possibile vedere un portfolio completo di un matrimonio?
Solitamente un portfolio di un fotografo prevede gli scatti migliori, ma è anche vero che scatti di clamorosa straordinarietà son sempre possibili, per cui in realtà la cosa migliore è sempre poter dare un’occhiata all’intero album di un matrimonio, così da capire bene tutto quel che vi occorre.
Come si riconosce un buon fotografo?
La domandona! Personalmente posso dirvi che la cosa fondamentale è che vi rispecchi, stilisticamente parlando. Seconda cosa molto importante, deve esserci feeling. Pensate a quanto tempo passerete con il fotografo, è necessario che tra di voi ci sia un’intesa, che vi sentiate a vostro agio. Per concludere, esperienza, discrezione e puntualità completano il quadro generale.
Fino a che punto della serata si svolgerà il servizio fotografico?
Di fondamentale importanza, chiarire da che ora a che ora il fotografo sarà disponibile da contratto ed eventualmente quant’è la tariffa del prolungamento ove fosse necessario.
Entro quanto potremo avere una preview? E quanto tempo servirà per avere tutte le foto?
Qui dipende molto dal fotografo, dalla mole di lavoro, dal periodo dell’anno. Chiedete sempre!
Avete ancora qualche dubbio? Certo, scegliere i fornitori è sempre molto difficile, ma potrei sicuramente consigliarvi al meglio!
Non arrivare impreparata al tuo matrimonio
Scarica la Wedding Timeline
La mia personalissima to do list che ti aiuta a capire quali sono i principali step da fare per organizzare il tuo matrimonio, a partire da 12 mesi prima della data delle nozze. Iscriviti alla newsletter e scaricala subito. Una volta al mese (circa) ti scrivo anche per raccontarti dei matrimoni e degli eventi che organizzo, del dietro le quinte e di storie belle.