Come scegliere il fotografo giusto
20 Novembre 2019Come organizzare i tavoli al vostro matrimonio
11 Dicembre 2019Parliamoci chiaro, ho 2 bambini anch’io (di 5 e 6 anni) li amo alla follia ma so quanto può diventare impegnativa per i genitori e stressante per i bambini una giornata ad un matrimonio!
Parliamo di 12-15 ore di attese, spostamenti, caos, musica, balli, tutte cose che non sempre sono apprezzate dai piccoli ospiti.
Quindi come poter sopravvivere ad un matrimonio con dei bambini?
Ho cercato di raccogliere qualche dritta sia da mamma che da wedding planner e ho preparato delle vere e proprie istruzioni per l’uso per un matrimonio a misura di bambino.
Partiamo dal fatto che se siete voi gli sposi potete anche sentirvi liberi di chiedere espressamente ai vostri ospiti di non portare i figli con loro. Per un giorno dovranno organizzarsi tra nonni o baby sitter ma avranno la possibilità di ritagliarsi qualche ora di svago e voi non dovrete preoccuparvi di nulla.
Attenzione però che questa scelta potrebbe non essere capita da tutti, i musi lunghi potrebbero essere dietro l’angolo ed è quindi una decisione da ponderare con cura. Solo voi conoscete bene i vostri amici/parenti e potete quindi immaginare come potrebbero prendere questa vostra richiesta.
Se invece voi stessi avete dei bambini e avrete anche amici e parenti con pargoli al seguito non vi resta altro che sfoderare l’artiglieria pesante e pensare ad un vero e proprio matrimonio child friendly!
Mi capita spessissimo di organizzare matrimoni di coppie con figli e con un cospicuo numero di bambini invitati. In questi casi non ci sono scuse, per far star bene i bimbi e di conseguenza i genitori l’unica via sarà:
- avvisate per tempo i genitori, informateli che state provvedendo ai loro figli per il giorno delle vostre nozze sembrerà un aiuto enorme agli occhi di mamma e papà;
- limitare gli spostamenti, preferire se possibile la cerimonia direttamente nel luogo del ricevimento
(meno spostamenti in auto, meno stress…per tutti); - valutare attentamente l’orario della cerimonia, se avete bimbi molto piccoli forse è il caso di preferire una cerimonia diurna che prevede un ricevimento per pranzo (alla sera i bambini potrebbero essere molto stanchi e nervosi);
- dategli importanza! Potersi rendere utile è sempre gratificante! Fuori del luogo della cerimonia predisponete per i bimbi delle bolle di sapone, coriandoli, petali, palloncini, loro si sentiranno coinvolti, si divertiranno, e voi avrete delle foto bellissime!
- buffet, pranzo e cena a misura di bambino. Corner dedicato a loro al buffet e pranzo/cena anticipati rispetto agli altri ospiti se possibile accompagnati da delle assistenti ai pasti. Tavolo tutto per loro per poterli far mangiare tranquilli;
- seggioloni per i più piccini, non diamo per scontato che ci siano in tutte le location;
- sempre per i più piccoli allertate il catering o il ristorante se si renderà necessario riscaldare delle pappe, predisponete uno spazio tranquillo per le mamme che allattano;
- animazione studiata MINUZIOSAMENTE. Punto saliente di un matrimonio con bambini, è fondamentale conoscere bene l’età dei bambini presenti per capire il numero di animatori/animatrici/baby sitter necessari e strutturare delle attività coinvolgenti. Un servizio qualificato di animazione fa davvero la differenza;
- piccoli regali per i bimbi invitati, li faranno sentire importanti e partecipi alla vostra giornata di festa! Un piccolo kit per colorare, dei biscottini personalizzati con il loro nome, bolle di sapone, un lego-corner, saranno sicuramente idee apprezzate dai piccoli ospiti.
E voi avete pensato ai più piccoli? Se vi serve un aiuto scrivetemi nei commenti, sarà un piacere aiutarvi!
Non arrivare impreparata al tuo matrimonio
Scarica la Wedding Timeline
La mia personalissima to do list che ti aiuta a capire quali sono i principali step da fare per organizzare il tuo matrimonio, a partire da 12 mesi prima della data delle nozze. Iscriviti alla newsletter e scaricala subito. Una volta al mese (circa) ti scrivo anche per raccontarti dei matrimoni e degli eventi che organizzo, del dietro le quinte e di storie belle.