Parliamoci chiaro, ho 2 bambini anch’io (di 5 e 6 anni) li amo alla follia ma so quanto può diventare impegnativa per i genitori e stressante per i bambini una giornata ad un matrimonio!
Parliamo di 12-15 ore di attese, spostamenti, caos, musica, balli, tutte cose che non sempre sono apprezzate dai piccoli ospiti.
Quindi come poter sopravvivere ad un matrimonio con dei bambini?
Ho cercato di raccogliere qualche dritta sia da mamma che da wedding planner e ho preparato delle vere e proprie istruzioni per l’uso per un matrimonio a misura di bambino.
Partiamo dal fatto che se siete voi gli sposi potete anche sentirvi liberi di chiedere espressamente ai vostri ospiti di non portare i figli con loro. Per un giorno dovranno organizzarsi tra nonni o baby sitter ma avranno la possibilità di ritagliarsi qualche ora di svago e voi non dovrete preoccuparvi di nulla.
Attenzione però che questa scelta potrebbe non essere capita da tutti, i musi lunghi potrebbero essere dietro l’angolo ed è quindi una decisione da ponderare con cura. Solo voi conoscete bene i vostri amici/parenti e potete quindi immaginare come potrebbero prendere questa vostra richiesta.
Se invece voi stessi avete dei bambini e avrete anche amici e parenti con pargoli al seguito non vi resta altro che sfoderare l’artiglieria pesante e pensare ad un vero e proprio matrimonio child friendly!
Mi capita spessissimo di organizzare matrimoni di coppie con figli e con un cospicuo numero di bambini invitati. In questi casi non ci sono scuse, per far star bene i bimbi e di conseguenza i genitori l’unica via sarà:
E voi avete pensato ai più piccoli? Se vi serve un aiuto scrivetemi nei commenti, sarà un piacere aiutarvi!