Come organizzare i tavoli al vostro matrimonio
11 Dicembre 2019Wedding planner, perché fa la differenza
4 Marzo 2020Ti hanno recapitato l’invito per un matrimonio? Te l’aspettavi o è del tutto inaspettato?
Cosa devi fare ora?
Ecco alcune semplici regole per essere un invitato perfetto!
Prima cosa, purtroppo molto spesso data per scontata: RISPONDERE
E’ buona educazione rispondere quanto prima sia in caso di risposta positiva che nel caso di risposta negativa. Ricordatevi, in caso di improvviso contrattempo avvisate tempestivamente gli sposi e cosa fondamentale, non è per nulla educato presentarsi al ricevimento accompagnati da una persona in più e che non era stata segnalata nell’invito. Ricordatevi che la pianificazione dei tavoli è sempre molto impegnativa per gli sposi e anche un solo spostamento o aggiunta potrebbe metterli in crisi.
Bambini
Comunicate quanto prima se porterete con voi i vostri bimbi, questo dato sarà importante per gli sposi. In base al numero e all’età dei bambini verrà organizzata l’animazione e l’intrattenimento per i più piccoli. Ricordatevi anche di specificare se preferite che i bimbi mangino il menù degli adulti o menu ridotto.
Puntualità
Purtroppo parlo per esperienza diretta, troppo, troppo, troppo spesso vedo invitati arrivare con molta calma o addirittura in ritardo in quanto reputano la cerimonia (civile o religiosa) estremamente noiosa. Vorrei ricordarvi che siete stati invitati proprio per questo, per assistere all’unione tra due persone che si amano. Per gli sposi è un momento di massima tensione quindi cerchiamo di essere puntuali e di arrivare entro l’orario indicato nella partecipazione (anche se un po di anticipo non guasta mai).
Esigenze alimentari ed intolleranze
Comunicate quanto prima agli sposi anche se avete necessità di avere menù particolari per esigenze alimentari o allergie/intolleranze. Ormai quasi tutti i catering sono molto preparati per gestire esigenze alimentari diverse. Ma attenzione, non siate pretenziosi. Chiedete menù dedicati solo se avete una diversa alimentazione (come nel caso di vegani o vegetariani) o se avete reali problemi di intolleranze o allergie alimentari. La dieta può aspettare il giorno dopo!
Smartphone e social network mania
Ti faccio una semplice domanda: se tu fossi la sposa vorresti che tutte le foto del tuo ingresso alla cerimonia avessero una barriera di braccia e smartphone?
E’ davvero necessario filmare ogni secondo dell’entrata della sposa rischiando di intralciare fotografi e videomaker che svolgono il proprio lavoro? Il mio consiglio è quello di lasciare lo smartphone in borsetta (e rigorosamente in SILENZIOSO) e di goderti con cuore, occhi e orecchie ogni istante della giornata, vedrai, ne varrà la pena!
Regalo
Parola d’ordine, non fate di testa vostra! Se gli sposi hanno espressamente richiesto che i “regali” vadano indirizzati nella lista per il viaggio di nozze non trovo gentile regalare una batteria di pentole. Invece, nel caso in cui non vi sia alcuna indicazione sul regalo da parte degli sposi, è buona abitudine far recapitare il vostro dono direttamente a casa loro prima del matrimonio. Portare il regalo direttamente il giorno del matrimonio sarebbe un ulteriore impegno per voi ed un compito non da poco (sopratutto in caso di doni voluminosi) per chi dovrà recuperare tutti i pacchi per gli sposi, magari a notte fonda.
Altre piccole regole per essere un invitato perfetto:
– sobrietà ed eleganza, nell’outfit e nel comportamento, ricordatevi sempre di non mettere in nessun modo in imbarazzo gli sposi o altri invitati,
– no a scherzi o video non programmati, oltre a rischiare di mettere in imbarazzo gli sposi dovete anche tenere in considerazione che la gestione dei tempi in un matrimonio è molto serrata, un video di 20 minuti non programmato potrebbe compromettere tutta la timeline dell’evento;
– ultimo ma non meno importante non esagerate con gli alcolici. Durante un matrimonio è assolutamente giusto divertirsi ma ricordatevi sempre il mio mantra che vi ho indicato poco sopra “sobrietà ed eleganza – sobrietà ed eleganza”. Essere protagonisti di scene imbarazzanti, costringere il catering a chiudere anticipatamente l’open bar o addirittura costringere gli sposi a chiamare un’ambulanza non è il tipo di ricordo che vorremmo riconducibile al nostro matrimonio.
I miei consigli per essere un invitato perfetto sono terminati, tu che ne pensi? Scrivimi pure nei commenti qui sotto e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!
Non arrivare impreparata al tuo matrimonio
Scarica la Wedding Timeline
La mia personalissima to do list che ti aiuta a capire quali sono i principali step da fare per organizzare il tuo matrimonio, a partire da 12 mesi prima della data delle nozze. Iscriviti alla newsletter e scaricala subito. Una volta al mese (circa) ti scrivo anche per raccontarti dei matrimoni e degli eventi che organizzo, del dietro le quinte e di storie belle.